Mangiare ciò che più si ama, senza ingrassare e vivendo a lungo. Il sogno di tanti è per molti realtà.
Sembra un miracolo e forse lo è.
Non a caso viene raccontato, dalla sua fautrice, la dott.ssa Chiara Manzi, al prossimo TEDxBologna il 24 settembre 2022, intitolato “It’s a Miracle”.
Un miracolo che merita di essere assaporato, celebrandone l’innovazione, secondo i canoni del format TED, presso il Teatro Duse, nel centro del capoluogo Emiliano.
TEDxBologna (evento sotto licenza TED) è l’evento che permette di presentare e “Diffondere Idee di Valore” attraverso micro conferenze di massimo 18 minuti, tenute da pensatori/trici, inventori/trici, autori/trice di idee per il nostro futuro e uomini e donne d’azione in un perfetto connubio fra performance e stile, fra passione e tecnologia, fra innovazione e tradizione.
La dott.ssa Chiara Manzi, nutrizionista Antiaging e massima esperta europea in Culinary Nutrition, racconterà la strada del suo successo e dell’innovazione che ha cambiato la sua vita e quella di molte persone, nella scelta quotidiana verso il benessere, la longevità e la felicità.
Come? Ovviamente attraverso ciò che accomuna tutti (soprattutto in Italia): il piacere per il buon cibo. Elemento quotidiano che si traduce in salute ed equilibrio.
“Ho capito, sulla mia pelle, che la giusta alimentazione, per funzionare e farci stare in forma e in salute, deve essere composta di cibi che amiamo. Per questo sono convinta che la dieta perfetta non sia quella che cambia il modo di mangiare bensì è quella che ti permette di mangiare ciò che desideri, cambiandone il metodo di preparazione. Ho studiato per anni, e non smetto di studiare, come ridurre calorie e grassi, migliorando la biodisponibilità di vitamine e antiossidanti, in piatti come carbonara, frittura, dolci e pizza. La cucina del futuro è quella che permette di stare in forma, per vivere in salute a lungo, tenendo lontano spiacevoli patologie, che sono purtroppo all’ordine del giorno”.
Un metodo per dimagrire, che insegna come nutrire corpo e mente, senza dimenticarsi della gioia di condividere i piaceri della tavola e della tradizione italiana, la figura del nutrizionista è affiancata quella dello chef.
L’arte incontra la scienza ed è subito miracolo.
I biglietti dell’evento sono già disponibili sul portale di TEDx Bologna.
La parola sostenibilità oggi è sulla bocca di tutti, ma è davvero considerata in tutte le sue declinazioni? Esiste una sostenibilità che ci tocca molto da vicino, quella nutrizionale. La coscienza e la conoscenza che ciò che mettiamo nel piatto definisce il nostro stato di salute, attuale e, soprattutto, futuro.
Perché dover sopravvivere piuttosto che vivere?
La vita è un miracolo quotidiano di cui non possiamo solo essere spettatori, bensì artefici e protagonisti di benessere.