Chiara Manzi

Chiara Manzi

hamb-menu

Medicina Culinaria: la nuova scienza che coniuga gusto e benessere

Indice dei contenuti

Dimagrire con la carbonara è possibile con la ricetta della medicina culinaria.

Ideata nel 2008 da John la Puma autore del libro ChefMD’s Big Book of Culinary Medicine”, la Medicina Culinaria è la nuova disciplina medico scientifica che coniuga la conoscenza sul determinismo delle malattie, i processi di metabolizzazione dei cibi e l’arte culinaria. 

Ha la finalità di prevenire le malattie, di supportare le terapie e di promuovere il benessere delle persone. 

Si avvale dell’integrazione delle competenze di medici, nutrizionisti e cuochi specializzati. 

Ampiamente diffusa negli USA e particolarmente prestigiosa la Harvard Culinary Medicine School, la Medicina Culinaria è stata portata in Europa dalla Dott.ssa Chiara Manzi e il Prof. Michele Rubbini, iniziatori del corso all’Università di Ferrara. 

Cosa insegna la Medicina Culinaria?

Insegna a cucinare in modo sano ma anche facile e goloso; aiuta le persone a migliorare la propria alimentazione, mettendo le mani in pasta.

Sono innumerevoli gli studi pubblicati sull’efficacia del mettersi ai fornelli per migliorare la propria alimentazione e il proprio stile di vita. 

Grazie alla trasmissione tv di John La Puma, negli Stati Uniti la Medicina Culinaria entra nelle case dei cittadini, non è dunque più un insegnamento rivolto solo a medici, nutrizionisti e chef ma alla portata di chiunque voglia imparare a organizzare il giusto nutrimento quotidiano. 

Gli stili di vita salutari devono riportarci ai fornelli” lo afferma Rani Polak ricercatore associato della Harvard Medical School “il 60% delle persone che approccia una cucina casalinga, strutturata secondo le indicazioni della Medicina Culinaria, migliora il suo stato di salute“.

Se la cucina italiana è riconosciuta come la più buona del mondo, candidata patrimonio UNESCO, può la Medicina Culinaria rimanere a un insegnamento americano?

La prima Accademia in Europa di Medicina Culinaria 

Il Prof. Michele Rubbini e Dott.ssa Chiara Manzi, dopo il successo all’interno dell’Università di Ferrara, hanno deciso di mettere a disposizione di tutti gli insegnamenti fondando così Cucina Evolution Academy: la prima accademia di Medicina Culinaria e Cucina Antiaging.

Cosa si insegna in questa Accademia?

Il Master di Alta Formazione consente di imparare tutte le tecniche e le arti inesplorate della longevità applicate alla cucina italiana per ricette ricche di gusto e benessere, con grande attenzione agli ingredienti dell’evoluzione, alle cotture e alla qualità delle materie prime.

L’errore che spesso compiono, anche i più grandi chef, è focalizzare la propria attenzione solo sugli ingredienti, scegliendoli di altissima qualità e ricercati. Le giuste quantità e i metodi di cottura coprono un ruolo altrettanto- se non più- importante nella buona riuscita del piatto, sia a livello gustativo che nutrizionale.

Il Master in Medicina Culinaria insegna i fondamenti del More and Less: più gusto, più antiossidanti e meno grassi, zuccheri e sale nei piatti più golosi della tradizione italiana. 

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di cucina e benessere, ai professionisti della salute e del food, desiderosi di imparare tutti i segreti del cibo del futuro: un goloso elisir di longevità.

Per raggiungere più persone con insegnamenti facili e fruibili, la Dott.ssa Chiara Manzi con trasmissione televisiva Benessere in Cucina, rubrica della nota trasmissione Medicina 33 su Rai 2, condivide settimanalmente ricette sane e golose.

RICERCA E PASSIONE

Progetti

Per trasformare la Ricerca Scientifica in cibi golosi e Antiaging

CONTATTAMI ORA

Come posso aiutarti?

Vuoi vivere a lungo e/o dimagrire
senza rinunciare al gusto?

Hai bisogno di dimagrire o imparare a mangiare sano gustando ogni giorno i piatti che più ami? Ho formato un team specializzato sul Metodo Scientifico Cucina Evolution pronto a darti consigli preziosi e personalizzati.

Scopri come vivere a lungo in salute e perdere peso, mangiando tutti i giorni i piatti che più ami!

Sei un’azienda orientata al benessere?

Se sei il titolare di un’azienda nel campo alimentare e ritieni opportuno e doveroso migliorare i tuoi prodotti da un punto di vista nutrizionale per garantire alla tua clientela un’elevata qualità nell’ambito del benessere, ho formato un team per valutare una consulenza personalizzata.

Non ho molto tempo a disposizione per cui analizzo
solamente richieste animate da serio spirito innovativo.
Privacy Policy Cookie Policy