Chiara Manzi

Chiara Manzi

hamb-menu

Cacao dai mille benefici, come lo abbini?

Indice dei contenuti

Il cacao contiene polifenoli, in particolare i flavonoli, sostanze benefiche per il sistema cardiovascolare, abbassando la pressione e riducendo la rigidità arteriosa (1).

Tra i benefici la scienza evidenzia la riduzione della pressione arteriosa, la diminuzione del colesterolo LDL e un miglioramento della risposta insulinica. Per la sua ricchezza in flavonoidi il cacao si classifica come alimento antiossidante, con la capacità di difendere il nostro organismo dallo stress ossidativo e dal conseguente danno cellulare (2). 

Il cacao, con un apporto calorico molto basso, può essere incorporato in un approccio dietetico, rappresentando uno strumento coerente nella prevenzione cardiovascolare. 

Cacao non cioccolato

Le evidenze descritte riguardano il cacao ma, purtroppo, non il cioccolato. La confusione diffusa comporta errori nel consumo perché il cioccolato non apporta tutti i benefici sopraelencati e apporta un più calorie e grassi saturi (dati dal burro di cacao), oltre che zuccheri. 

Inoltre, il cioccolato spesso contiene anche latte, la cui caseina riduce drasticamente l’assorbimento dei polifenoli benefici (3). 

Come gustare dunque il cacao beneficiando di tutte le sue caratteristiche e tenendo basso l’apporto calorico, di grassi e si zuccheri?

L’abbinamento cacao e Mela Fuji Val Venosta

Mela e Cacao è l’abbinamento perfetto per regolare la pressione sanguigna: un tripudio di polifenoli provenienti da entrambe le materie prime in unione al potassio della mela Fuji della Val Venosta, minerale importante per il mantenimento di una normale pressione (8,9).

Mela Godo, la crema di cacao e mela

La versatilità della mela Fuji esprime tutto il suo potenziale in questa ricetta andando a sostituire il latte, ingrediente tipico della tradizionale crema più amata in pasticceria, senza aggiungere zucchero o latte.

Una crema pasticciera al cacao con le calorie di una mela e tante molecole della longevità. Potenziamo le loro proprietà grazie all’effetto complementare con il potassio delle mele ed evitando abbinamenti scorretti, tipici della preparazione dei dessert (4). La mela Fuji dona corpo, cremosità e dolcezza, ottenendo una vera e propria consistenza da crema pasticciera al cacao, ma con una qualità in più, ovvero l’assenza di latte, che ostacola l’assorbimento intestinale dei polifenoli. Inoltre, la pectina, in qualità di fibra solubile, dona senso di sazietà e aiuta a rallentare l’assorbimento intestinale degli zuccheri del dolce, attraverso la formazione di un gel protettivo che ne rallenta l’assimilazione (5).

Ingredienti per 4 persone 

Mele Fuji Val Venosta 400 g

Cacao amaro in polvere 20 g

Mandorle 8g

Amido di mais 8g

Scorza d’arancia q.b

Preparazione

– Fare le mele Fuji a pezzetti, lasciando la buccia e cuocerle in pentola insieme alla scorza d’arancia finchè non diventano morbide. 

– Frullarle ancora calde finemente con il cacao amaro e l’amido di mais. Riportare in pentola e cuocere finchè non si addensa. 

– Servire guarnendo con le scaglie di mandorle.

Valori nutrizionali per porzione

Energia 350 kj/84 kcal

Grassi 2,39 g

Di cui acidi grassi saturi 0,81 g

Carboidrati 12,40 g

Di cui zuccheri 10,12 g

Fibre 4,30 g

Proteine 1,67 g

Sale 0,13 g

Testo realizzato in collaborazione con Mela Val Venosta.

Fonti:

  1. Grassi, D., Desideri, G., Necozione, S., di Giosia, P., Barnabei, R., Allegaert, L., Bernaert, H., & Ferri, C. (2015). Cocoa consumption dose-dependently improves flow-mediated dilation and arterial stiffness decreasing blood pressure in healthy individuals. Journal of hypertension, 33(2), 294–303. https://doi.org/10.1097/HJH.0000000000000412
  2. Shrime, M. G., Bauer, S. R., McDonald, A. C., Chowdhury, N. H., Coltart, C. E., & Ding, E. L. (2011). Flavonoid-rich cocoa consumption affects multiple cardiovascular risk factors in a meta-analysis of short-term studies. The Journal of nutrition, 141(11), 1982–1988. https://doi.org/10.3945/jn.111.145482
  3. Serafini, M., Bugianesi, R., Maiani, G., Valtuena, S., De Santis, S., & Crozier, A. (2003). Plasma antioxidants from chocolate. Nature424(6952), 1013. https://doi.org/10.1038/4241013a
  4. Yeming Bai and Robert G. Gilbert. Mechanistic Understanding of the Effects of Pectin on In Vivo Starch Digestion: A Review. Nutrients. 2022 Dec; 14(23): 5107. 
  5. Stone MS, Martyn L, Weaver CM. Potassium Intake, Bioavailability, Hypertension, and Glucose Control. Nutrients. 2016 Jul 22;8(7):444.
RICERCA E PASSIONE

Progetti

Per trasformare la Ricerca Scientifica in cibi golosi e Antiaging

CONTATTAMI ORA

Come posso aiutarti?

Vuoi vivere a lungo e/o dimagrire
senza rinunciare al gusto?

Hai bisogno di dimagrire o imparare a mangiare sano gustando ogni giorno i piatti che più ami? Ho formato un team specializzato sul Metodo Scientifico Cucina Evolution pronto a darti consigli preziosi e personalizzati.

Scopri come vivere a lungo in salute e perdere peso, mangiando tutti i giorni i piatti che più ami!

Sei un’azienda orientata al benessere?

Se sei il titolare di un’azienda nel campo alimentare e ritieni opportuno e doveroso migliorare i tuoi prodotti da un punto di vista nutrizionale per garantire alla tua clientela un’elevata qualità nell’ambito del benessere, ho formato un team per valutare una consulenza personalizzata.

Non ho molto tempo a disposizione per cui analizzo
solamente richieste animate da serio spirito innovativo.
Privacy Policy Cookie Policy