La cannella é una delle spezie più studiate dalla scienza per i suoi benefici sulla salute e sulla longevità.
La ricerca scientifica ha messo in evidenza che la cannella aiuta la regolazione della glicemia (1) ed è un’arma preziosa per la prevenzione del diabete.
Inoltre, la cannella è una spezia ricca di polifenoli che ha effetti benefici sui marcatori della salute cardio-metabolica, come il profilo lipidico, lo stress ossidativo e l’infiammazione.
L’assunzione regolare di cannella sembra essere in grado di migliorare il profilo lipidico in particolare dei pazienti affetti da disturbi metabolici e ha benefici sullo stress ossidativo, dunque sullo stato di infiammazione (2,3).
Infatti, l’integrazione di cannella può essere un coadiuvante per ridurre i livelli di infiammazione e stress ossidativo nell’uomo, rallentando in questo modo il processo di invecchiamento cellulare (4).
Oltre alle sue proprietà ipoglicemizzanti, antinfiammatorie e ipolipemizzanti, il sapore avvolgente e dolce della cannella permette di aromatizzare le preparazioni riducendo al minimo (o eliminando del tutto) l’aggiunta di zucchero nella ricetta
L’abbinamento cannella e Mela Royal Gala di Val Venosta
La cannella trova il suo migliore abbinamento con la mela Royal Gala, dalla bassa acidità̀ e dallo spiccato aroma fruttato. Per esaltare la loro naturale dolcezza sono consigliate soprattutto per preparare dolci e prodotti da forno.
La pectina contenuta nella mela permette di rallentare l’assorbimento intestinale degli zuccheri del dolce e in quanto fibra solubile diventa nutrimento per la nostra flora intestinale, importante da mantenere in equilibrio per regolare il nostro sistema immunitario e il corretto funzionamento del nostro intestino (5).
Tortino di mele e cannella
Ingredienti per 12 tortini
Bevanda vegetale alle mandorle 300 g
Mela Royal Gala Val Venosta 240 g
Farina di fagioli 180 g
Eritritolo (dolcificante naturale) 135 g
Mandorla 60 g
Uova grandi 2
Olio di semi di girasole 30 g
Lievito in polvere 6 g
Scorza di limone 3 g
Cannella in polvere 3 g
Preparazione
– Mescolare con una frusta tutti gli ingredienti tranne l’albume, le mandorle e le mele. Far riposare il composto almeno mezz’ora.
– Montare l’albume con le fruste e incorporarlo al composto insieme a metà delle mandorle tritate o in lamelle e a metà delle mele previste, fatte a cubetti, lasciando la buccia.
– Inserire 80 g di composto per ogni stampo da muffin, decorando con le mele e le mandorle restanti
– Cuocere a 170°C per 25 minuti.
Valori nutrizionali per prozione
Energia 528 kj/126 kcal
Grassi 6,91 g
Di cui acidi grassi saturi 0,91 g
Carboidrati 20,49 g
Di cui zuccheri 2,77 g
Fibre 4,06 g
Proteine 6,22 g
Sale 0,07 g
Fonti
1. Kizilaslan N, Erdem NZ. The Effect of Different Amounts of Cinna- mon Consumption on Blood Glucose in Healthy Adult Individuals. Int J Food Sci. 2019 Mar 4;2019:4138534.
2. Sarmadi, B., Musazadeh, V., Dehghan, P., & Karimi, E. (2023). The effect of cinnamon consumption on lipid profile, oxidative stress, and inflammation biomarkers in adults: An umbrella meta-analysis of randomized controlled trials. Nutrition, metabolism, and cardiovascular diseases : NMCD, 33(10), 1821–1835.
3. Wu, T., Huang, W., He, M., & Yue, R. (2022). Effects of cinnamon supplementation on lipid profiles among patients with metabolic syndrome and related disorders: A systematic review and meta-analysis. Complementary therapies in clinical practice, 49, 101625.
4. Zhu, C., Yan, H., Zheng, Y., Santos, H. O., Macit, M. S., & Zhao, K. (2020). Impact of Cinnamon Supplementation on cardiometabolic Biomarkers of Inflammation and Oxidative Stress: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Complementary therapies in medicine, 53, 102517.
Testo realizzato in collaborazione con Mela Val Venosta.