Micro = piccolo, Biota = vita. Ecco che definiamo il microbiota intestinale, l’insieme dei 1014 microorganismi che abitano nel nostro tratto gastrointestinale.
Alcuni lo chiamano “ flora intestinale ”, termine ormai in disuso poiché incorretto: i batteri non sono più classificati nel regno vegetale.
Perchè parliamo così spesso di microbiota?
I numeri parlano chiaro: 1014 microorganismi sono così tanti che il loro microbioma è pari a 3.3 milioni di geni, mentre il genoma umano ne ha solo 23mila. Il rapporto tra il nostro organismo e il microbiota è mutualistico: noi li ospitiamo e li nutriamo, loro ci donano benefici, ma solo a condizione che il microbiota sia equilibrato.
Qual è il loro ruolo?
I batteri comunicano col nostro corpo.
Contribuiscono ai processi digestivi, influenzano il sistema immunitario, modulano il metabolismo, influenzano processi locali e sistemici ( ad esempio: l’assorbimento di vitamine) e parlano col nostro cervello attraverso il nervo vago. Riescono a fare così tanto sia perché modificano metaboliti prodotti già dal nostro corpo, sia perché ne producono di nuovi! I metaboliti comunicano con le nostre cellule, perciò solo un microbiota sano può comunicare informazioni sane!
La loro funzione più importante è il mantenimento della corretta permeabilità intestinale: il nostro tratto gastrointestinale ha 40 metri quadri di superficie a diretto contatto con l’esterno. La barriera intestinale, un solo sottile strato di cellule epiteliali, è la nostra unica difesa contro i patogeni esterni che potrebbero provocarci infiammazioni sistemiche e infezioni e che possono provocare una cascata di patologie.
Cos’è la disbiosi? Quali sono le sue conseguenze?
Le popolazioni di microorganismi che ospitiamo sono in continua competizione le une con le altre. La prevalenza di specie benefiche contribuisce alla nostra salute, ma qualora dovessero prevalere le specie negative, si verificherebbe uno squilibrio chiamato disbiosi.
Le conseguenze sarebbero gravissime: poiché è proprio il microbiota ad influenzare la permeabilità intestinale, una disbiosi aumenterebbe la permeabilità lasciando entrare i patogeni nel nostro organismo e contribuendo all’insorgenza della celiachia ( poiché viene favorito l’ingresso del glutine attraverso la barriera epiteliale ), della sindrome del colon irritabile, del cancro al colon, del diabete di tipo 1, dell’obesità e delle malattie metaboliche.
Cosa causa e come possiamo prevenire la disbiosi?
La ricerca ha scoperto che la nostra alimentazione influenza strettamente la composizione del microbiota. Diete ad alto contenuto di grassi saturi, proteine della carne, zuccheri riducenti, sale e a basso contenuto di fibre, favoriscono la disbiosi, contribuendo a peggiorare il nostro stato di salute.
Scegliere una dieta sana, ricca di fibre, prebiotici, povera di grassi e sale, vuol dire scegliere il benessere intestinale e dunque il benessere mentale, fisico e immunitario.
Prendersi cura del microbiota con Cucina Evolution
CucinaEvolution è un metodo scientifico che porta a tavola tutto il gusto della tradizione italiana, arricchito di fibre e prebiotici e spogliato dagli eccessi di grasso, zucchero e sale. Il risultato? Piatti dal sapore avvolgente e dai valori nutrizionali bilanciati, amici del nostro intestino.
L’Inulina Excellence è il nostro ingrediente più importante: presente in ogni prodotto e in ogni ricetta del Ristorante Libra, è una fibra prebiotica, dunque favorisce selettivamente la crescita e l’attività dei batteri benefici già presenti nel tratto intestinale.
Anche a casa, l’inulina rappresenta un vero e proprio integratore naturale della nostra salute intestinale.
Fonti
Barbara G, Barbaro MR, Fuschi D, Palombo M, Falangone F, Cremon C, Marasco G, Stanghellini V. Inflammatory and Microbiota-Related Regulation of the Intestinal Epithelial Barrier. Front Nutr. 2021 Sep 13;8:718356. doi: 10.3389/fnut.2021.718356. Erratum in: Front Nutr. 2021 Nov 01;8:790387. PMID: 34589512; PMCID: PMC8475765.
Losso JN. Food Processing, Dysbiosis, Gastrointestinal Inflammatory Diseases, and Antiangiogenic Functional Foods or Beverages. Annu Rev Food Sci Technol. 2021 Mar 25;12:235-258. doi: 10.1146/annurev-food-062520-090235. Epub 2021 Jan 19. PMID: 33467906.
https://www.researchgate.net/