Sono onorata di annunciare l’avvio del primo Festival in Europa di Medicina Culinaria, presentato dall’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, in collaborazione con SIES (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica), Cucina Evolution Academy e Ristorante Libra.
24, 25 e 26 febbraio 2023 a Bologna: tre giorni dedicati all’incontro tra nutrizione e arte culinaria per prevenire e vivere a lungo alimentandosi con gusto e benessere, grazie alle ricette impreziosite dai più recenti aggiornamenti scientifici.
La Medicina Culinaria è la branca della medicina che traduce le indicazioni mediche in ricette golose e sane.
Si stima che il 35% delle malattie croniche origini da scorretti stili di vita, in primis alimentari.
Proprio per questo, la Medicina Culinaria ricopre un ruolo fondamentale nel rendere sostenibili nel lungo termine le prescrizioni mediche, senza gravare sul benessere psicologico.
Una scienza accessibile a tutti
La Medicina Culinaria è una scienza applicata che nasce negli Stati Uniti, dove trova spazio nelle Università più prestigiose di Medicina, come l’Harvard University di Boston.
Questi corsi, inizialmente destinati esclusivamente agli studenti di Medicina, sono stati deliberatamente aperti al largo pubblico al fine di trarre benefici per la salute collettiva e ridurre il rischio di patologie croniche diffuse come tumori, diabete o malattie cardiovascolari.
Insieme a Prof. Michele Rubbini abbiamo portato l’insegnamento per la prima volta in Europa presso l’Università di Ferrara, all’interno del corso di Medicina.
Per renderne i contenuti fruibili a tutti, partendo da nutrizioni e chef e arrivando ai consumatori, con la collaborazione del Prof. Rubbini nel 2012 ho avviato la prima Accademia di Medicina Culinaria, unica in tutta Europa.
I corsi sono adatti a:
- medici e nutrizionisti volenterosi di imparare a calare le ricette mediche in ricette culinarie adatte alla vita di ogni giorno;
- chef pronti ad aggiungere benessere ai loro piatti;
- pubblico che voglia migliorare il proprio approccio all’alimentazione, senza mai rinunciare al gusto e ai piatti più amati.
Il primo Festival, qualcosa di mai visto prima
Il primo Festival di Medicina Culinaria è un’occasione per dar voce al prestigio di questa branca della Medicina che incontra l’estro creativo e il piacere culinario.
Dalla teoria alla pratica, incontri sulla Medicina Culinaria e laboratori scientifici in cucina saranno i protagonisti di queste due giornate per riscoprire le corrette abitudini alimentari in una forma più appetibile.
Diretto insieme al Prof. Michele Rubbini, durante la prima giornata di Congresso- che si terrà nel Palazzo dei Congressi delle Fiere di Bologna- si interfacceranno ospiti di elevato spessore come il Prof. Rani Polak (Harvard Medical School di Boston), Prof. Marco Veglia (Università di Bologna), Prof. Alberto Mantovani (Istituto Superiore di Sanità), Prof. Maurizio Ceccarelli e Dott.ssa Antonella Pelagatti.
La seconda giornata del Festival, più pratica, avrà sede presso il Ristorante Libra, nel cuore di Bologna: dedicandosi a laboratori pratici per imparare a realizzare dolci ricchi di gusto e benessere.
La terza giornata aprirà le porte alle novità scientifiche del 22esimo Congresso Internazionale di Nutrizione tenutosi a Tokyo in decembre, a cui ho preso parte.
Il programma completo è visibile sulla pagina dell’evento:
Scopri il programma del Festival di Medicina Culinaria 2023
News dal Congresso Internazionale di Nutrizione di Tokyo al Festival di Medicina Culinaria
Ho avuto l’onore di partecipare al quadriennale congresso Internazionale di Nutrizione tenutosi a Tokyo in dicembre 2022. È stata un’esperienza unica e ricca di spunti e di novità scientifiche, oltre che culturali.
Purtroppo, oltre a me, ho trovato una scarsissima affluenza di specialisti italiani a questo evento internazionale. Per questo motivo ho deciso, all’interno del Festival, di dedicare una parentesi a illustrare gli arricchimenti scientifici della ricerca più recente.
I principali temi che tratteremo:
- Zucchero aggiunto o zucchero naturalmente presente: specchio per le allodole o verità?
- Sdoganato il glutammato: tra i cibi alleati del dimagrimento
- Dimmi a che ora mangi e ti dirò chi sei: l’importanza della crononutrizione
- Cibi del futuro tra sostenibilità ambientale e nutrizionale
- 30% in meno di tumori: le evidenze scientifiche sui cibi anticancro
- Nel 2050 una persona ogni due avrà un tumore: come intervenire con l’alimentazione
- Cereali da colazione: i cibi ultra-processati mascherati da salutari
- Scoperto il grasso che fa dimagrire: conosciamo il grasso bruno
- Diabete e diete low carb: pro e contro di queste
- Etichettatura front-of-pack, qual è la più efficace secondo gli esperti?
- La tradizione giapponese incontra la nutrizione: i cibi fermentati e il tè verde
- Muscoli in salute e longevità: come ridurre il rischio di sarcopenia
- Viva le fibre per chi di fibre vive: le nuove scoperte sulle fibre solubili
- Polifenoli, nitriti e nitrati: verdure vs insaccati
- Carne coltivata: promossa o bocciata?
- Combattere l’obesità infantile per una popolazione in salute
- Dolcificanti intensivi e polioli: le nuove frontiere, pro e contro