Il pomodoro arricchisce di colore e gusto le nostre tavole. Grazie al naturale contenuto di glutammato offre una spinta di sapore anche senza aggiungere sale. Al fianco dell’aspetto gustativo, come la Medicina Culinaria vuole, il pomodoro apporta anche benefici nutrizionali, grazie al suo contenuto di licopene. Il licopene è un carotenoide particolarmente presente nel pomodoro (ancora di più nel concentrato) che offre vantaggi nella riduzione dello stress ossidativo (1) e per la salute di pelle e occhi, contrastando i danni dei raggi UV (2).
Pomodoro sì ma senza zucchero aggiunto
Il pomodoro, quando non viene consumato fresco in insalata, è un ottimo ingrediente nella realizzazione di condimenti per pasta, secondi piatti o altre preparazioni a base di verdura.
Purtroppo, però, molto spesso quando viene utilizzato nelle ricette si ha l’abitudine di aggiungere uno (o più) cucchiaini di zucchero per ridurre la sua naturale acidità e dare una spinta al gusto.
Quest’aggiunta di zucchero va a ridurre i benefici sopracitati, in particolare nel caso della riduzione dello stress ossidativo. Infatti, sappiamo che lo zucchero gioca a vantaggio del deleterio stress ossidativo e conseguente infiammazione.
Quante volte hai aggiunto un cucchiaino di zucchero al pomodoro?
Lo zucchero è anche ingrediente immancabile della tradizionale caponatina che bilancia il gusto della ricetta.
La mela Red Delicious con la sua naturale dolcezza ci consente di evitare lo zucchero in tutte le preparazioni a base di pomodoro, proprio come in questa deliziosa caponatina.
L’abbinamento pomodoro e Mela Red Delicious della Val Venosta
Deliziosi e rossi, la mela incontra il pomodoro. Succosa e particolarmente dolce, la mela Red Delicious, grazie anche alla sua bassa acidità, trova un’intesa vincente in quelle preparazioni agrodolci, come nella caponata, bilanciando con la sua dolcezza gli ingredienti acidi della ricetta. La sua buccia è ricca di polifenoli, tra cui flavonoidi, procianidine e antociani in particolare, che donano il tipico colore rosso (3).
Caponatina di mele e pomodoro
Ingredienti per 4 persone
Mela Red Delicious Val Venosta 240 g
Pomodoro ciliegino 200 g
Carciofi puliti 120 g
Sedano 80 g
Carote 80 g
Acqua60 g
Cipolla rossa 30 g
Olive taggiasche 20 g
Aceto di vino bianco 20 g
Pinoli 16 g
Capperi 15 g
Olio extravergine di oliva 5 g
Sale iodato 1,6 g
Preparazione
– Lavare il sedano e i pomodorini, sbucciare le carote.
– Tagliare a fettine il sedano e le carote; tagliare a cubetti le mele con la buccia.
– Dissalare i capperi. Tostare i pinoli in pentola antiaderente.
– In una padella antiaderente rosolare la cipolla tagliata finemente, il sedano e le carote con l’olio extravergine di oliva, aggiungere i carciofi, le mele, i pomodorini e il sale iodato e far cuocere aggiungendo se necessario un mestolo di acqua.
– Versare in una ciotola e aggiungere i capperi, le olive tagliate in 4, i pinoli tostati e l’aceto.
– Impiattare e guarnire con fettine di mela extra arrostite in padella e il finocchietto selvatico.
Valori nutrizionali per porzione
Energia 443 kj / 106 kcal
Grassi 4,78 g
Di cui acidi grassi saturi 0,54 g
Carboidrati 11,88 g
Di cui zuccheri 10,41 g
Fibre 5,28 g
Proteine 3,58 g
Sale 0,95 g
Fonti
1. Bin-Jumah, M. N., Nadeem, M. S., Gilani, S. J., Mubeen, B., Ullah, I., Alzarea, S. I., Ghoneim, M. M., Alshehri, S., Al-Abbasi, F. A., & Kazmi, I. (2022). Lycopene: A Natural Arsenal in the War against Oxidative Stress and Cardiovascular Diseases. Antioxidants (Basel, Switzerland), 11(2), 232. https://doi.org/10.3390/antiox11020232
2. Cooperstone, J. L., Tober, K. L., Riedl, K. M., Teegarden, M. D., Cichon, M. J., Francis, D. M., Schwartz, S. J., & Oberyszyn, T. M. (2017). Tomatoes protect against development of UV-induced keratinocyte carcinoma via metabolomic alterations. Scientific reports, 7(1), 5106. https://doi.org/10.1038/s41598-017-05568-7
3. Khoo HE, Azlan A, Tang ST, Lim SM. Anthocyanidins and anthocya- nins: colored pigments as food, pharmaceutical ingredients, and the potential health benefits. Food Nutr Res. 2017 Aug 13;61(1):1361779.
Testo realizzato in collaborazione con Mela Val Venosta.