Insieme per la sicurezza nutrizionale e alimentare
L’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina entra a far parte dei membri di Safe Food Advocacy Europe (SAFE), l’organo europeo che si occupa della tutela dei consumatori in ambito di sicurezza alimentare.
Questa sinergia nasce dalla lotta condivisa contro l’acrilammide, cancerogeno genotossico diffusissimo in molti prodotti alimentari commercializzati in Europa e nel mondo.Mi sono fatta paladina della tutela dei consumatori in questa difficile lotta, informando tramite libri divulgativi e social media e portando alla luce temi messi a tacere, come le lobby industriali.
Esistono soluzioni valide per risolvere il problema dell’acrilammide negli alimenti cotti, perché non metterle in pratica?
L’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina è la prima associazione scientifica di ambito internazionale che unisce il lavoro dei ricercatori del gusto con quello dei ricercatori della salute. Nasce per fondere il mondo della ricerca scientifica in ambito nutrizionale con quello della ristorazione e per diffondere una nuova cultura culinaria che rimetta l’uomo al centro e riunisca salute e gusto in un’unica forma inscindibile.
Promuoviamo la ricerca scientifica in ambito di Nutrizione Culinaria: sul valore nutrizionale dei cibi cotti con diversi metodi di cottura, sulla salubrità dei prodotti in commercio, sulla biodisponibilità dei nutrienti e sulle relazioni tra alimentazione, salute e durata della vita.
Safe Food Advocacy Europe- parte interessata dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare)- ha l’obiettivo di garantire supporto per la salute e le preoccupazioni dei consumatori da parte della legislazione alimentare dell’UE. Si adopera per garantire standard alimentari più sicuri per i consumatori, monitorando il processo legislativo alimentare dell’UE e collaborando con le parti interessate dell’UE alla stesura di regolamenti alimentari completi, rafforzando la voce della società civile nel dibattito europeo sulla regolamentazione alimentare, rafforzando così la democrazia partecipativa nell’UE.
La missione dell’associazione sposa a pieno gli obiettivi che si pone SAFE nella lotta che quotidianamente difende i consumatori dai rischi nutrizionali e alimentari presenti in ciò che portiamo a tavola ogni giorno.